IndentNav

Questo add-on consente agli utenti di NVDA di navigare per livello di indentazione o per rientro di linea o di paragrafo. Nei browser consente di trovare rapidamente paragrafi con lo stesso rientro dal margine sinistro dello schermo, come i commenti di primo livello in una gerarchia di commenti. Inoltre, quando si scrivono programmi, il componente permette di spostarsi rapidamente tra le righe con lo stesso livello di indentazione e trovare rapidamente linee con livello di indentazione maggiore o minore.

Utilizzo nei browser

IndentNav può essere utilizzato per navigare per rientro dal margine sinistro dello schermo. In particolare, si può premere NVDA+ALT+Freccia Giù o Freccia Su per spostarsi al paragrafo precedente o successivo che abbia lo stesso rientro sinistro. Ciò può essere utile, ad esempio, quando si leggono commenti organizzati in conversazioni (ad es. in reddit.com), per saltare rapidamente tra i commenti di primo livello, ignorando tutti i commenti di livello superiore (ossia le risposte ai precedenti).

Per la precisione, IndentNav può essere utilizzato in tutte le applicazioni per le quali NVDA fornisce un tree interceptor object.

Tasti di scelta rapida:

  • NVDA+Alt+Freccia Su o Freccia Giù: salta al paragrafo precedente o sucessivo con lo stesso rientro.
  • NVDA+Alt+Freccia Sinistra: salta al paragrafo precedente con rientro minore.
  • NVDA+Alt+Freccia Destra: salta al paragrafo successivo con rientro maggiore.

Utilizzo negli editor di testi

IndentNav può essere utile anche nella scrittura di programmi in molti linguaggi di programmazione. Linguaggi come Python richiedono che il codice sorgente sia correttamente indentato, mentre in molti altri linguaggi di programmazione ciò è fortemente consigliato. Con IndentNav, si può premere NVDA+Alt+Freccia Su o Freccia Giù per spostarsi alla linea precedente o successiva con lo stesso livello di indentazione. Si può inoltre premere NVDA+Alt+Freccia Sinistra per spostarsi ad una linea padre, ossia a una linea precedente con un livello di indentazione più basso. In questo modo, in Python, si può risalire facilmente alla definizione della funzione o della classe corrente (quella al cui interno della quale si trova il cursore). Si può anche premere NVDA+Alt+Freccia Destra per andare al primo figlio della linea attuale, ossia la linea successiva con un livello di indentazione maggiore.

Se avete impostato NVDA per indicare con suoni l'indentazione delle linee, IndentNav riprodurà rapidamente i suoni delle linee saltate ad ogni comando; altrimenti emetterà un unico suono per indicare, più o meno, il numero di linee saltate.

Tasti di scelta rapida:

  • NVDA+Alt+Freccia Su o Freccia Giù: salta alla linea precedente o successiva con lo stesso livello di indentazione all'interno dello stesso blocco di indentazione.
  • NVDA+Alt+Control+Freccia Su o Freccia Giù: forza il salto alla linea precedente o successiva con lo stesso livello di indentazione. questo comando porterà il cursore su altri blocchi di indentazione (come altre funzioni Python) se necessario.
  • NVDA+alt+Freccia Sinistra: salta al padre, ossia a una linea precedente con livello di indentazione più basso.
  • NVDA+alt+Freccia Destra: salta al primo figlio, ossia a una linea successiva con livello di indentazione più alto nello stesso blocco di indentazione.

Cronologia revisioni

  • v1.2
  • Aggiunto il supporto per l'internazionalizzazione.
  • Aggiunte le intestazioni GPL nei file sorgente.
  • Altre piccole migliorie.
  • v1.1
    • Versione iniziale.