Audio Themes

Questo componente aggiuntivo crea uno schermo audio virtuale che riproduce suoni durante lo spostamento del focus o la navigazione tra oggetti (come pulsanti, link, ecc...). L'audio verrà riprodotto cercando di far coincidere la posizione del suono con quella visuale dell'oggetto.

Il componente consente inoltre di attivare, installare, rimuovere, modificare, creare e distribuire pacchetti di temi audio.

Utilizzo

Questo add-on consente di eseguire tre operazioni distinte, tra cui la gestione dei temi audio installati, la modifica del tema audio attivo, e la creazione di un nuovo tema audio.

E' possibile accedere a queste funzioni attraverso il menu del componente aggiuntivo, che si trova nel menu principale di NVDA.

Gestione dei temi audio

  • La finestra di dialogo gestione temi audio consente di attivare o disattivare i temi, oltre a poterli installare o rimuovere.
  • In questa finestra di dialogo ci sono ulteriori opzioni, tra cui:
  • riproduci suoni in modalità 3d: quando si deseleziona la casella di controllo, i suoni verranno riprodotti in mono (sempre al centro) a prescindere dalla posizione dell'oggetto.
  • Vocalizza ruoli, come pulsante, campo editazione, link, etc.: deselezionando questa casella, NVDA inizierà a vocalizzare il ruolo di un oggetto quando questo viene focalizzato. Quando il componente aggiuntivo viene installato, il comportamento predefinito è di non vocalizzare i ruoli.
  • Usa il volume del sintetizzatore: selezionando questa casella di controllo si imposterà la riproduzione dei suoni di questo componente aggiuntivo al medesimo volume della sintesi vocale in uso, cosicché modificando il volume della voce verrà modificato anche il volume dei suoni dell'addon.
  • Volume di Audio Theme: in alternativa è possibile controllare il volume con questo cursore d'avanzamento; nel caso lo si imposti a 0, non verrà più eseguito alcun suono da parte di questo componente aggiuntivo.

Modifica del tema audio attivo:

  • Quando si clicca sull'opzione "Modifica il tema audio attivo", si aprirà una finestra di dialogo, con un elenco che contiene tutti i suoni del tema al momento utilizzato. In questa finestra è possibile utilizzare i seguenti controlli:
  • Modifica Suono Selezionato: Selezionando un suono dall'elenco e premendo questo pulsante, si aprirà una finestra standard per l'apertura di file; seleziona un file audio ogg o wave dal tuo file system per sostituire il suono selezionato e premi Ok per completare il processo.
  • Rimuovi Suono Selezionato: Questa opzione rimuoverà il suono selezionato dal tema; scegli "sì" per confermare il processo di rimozione e il suono selezionato verrà rimosso.
  • Aggiungi nuovo suono: quando si preme questo pulsante verrà mostrata una nuova finestra di dialogo. Dalla prima casella combinata nella finestra di dialogo appena aperta, selezionare il tipo di oggetto a cui si desidera assegnare un suono (ad esempio (pulsante, link, scheda, menu e così via), quindi premere il pulsante "Cerca un file audio" per selezionare il suono da assegnare. Facoltativamente, è possibile premere il pulsante di anteprima per visualizzare l'anteprima del suono; premere infine OK per applicare le modifiche.
  • Chiudi: consente di uscire dalla finestra senza eseguire alcuna azione.

Creazione di un nuovo tema audio

  • Se hai una buona conoscenza di produzione di suoni, puoi metterla in pratica e creare un tuo tema audio, anziché modificarne uno esistente. Per farlo puoi seguire questi passaggi. - Raccogli i tuoi file audio in un unico posto (devono essere in formato ogg o wave) e rinominali in qualsiasi cosa abbia senso per te. Ad esempio, quando stavo creando il tema audio predefinito per questo componente aggiuntivo, ho raggruppato i suoni in base ai modelli di interazione; ad esempio la casella combinata, il pulsante a discesa e il pulsante di divisione possono avere tutti lo stesso suono, e allo stesso modo la casella di controllo, il pulsante di attivazione / disattivazione e la voce di controllo del menu possono avere lo stesso suono anch'essi. Dal menu del componente aggiuntivo scegli "Crea un nuovo tema audio": verrà aperta una finestra di dialogo che ti chiederà alcune informazioni sul nuovo tema audio, tra cui: * Nome Tema: il nome del tema che verrà mostrato nel gestore temi audio. deve essere un nome di cartella di Windows valido. * Il tuo nome: inserisci il tuo vero nome o un nickname. * Descrizione tema: una breve descrizione del tuo tema audio. - Premere OK per passare alla schermata successiva. - Nella schermata successiva verrà mostrata una finestra simile a "Modifica tema audio"; il processo di modifica è il medesimo, quindi fai riferimento alla sezione "Modifica del tema audio attivo".

Copyright:

Copyright (c) 2014-2016 Musharraf Omer e Altri

Sebbene questo componente aggiuntivo sia partito come un progetto indipendente, esso si è evoluto in una versione avanzata del componente aggiuntivo 'Unspoken', di Austin Hicks e Bryan Smart. La parte più impegnativa dello sviluppo di questo componente aggiuntivo ha riguardato la creazione degli strumenti per gestire, modificare e creare pacchetti di temi audio. Un sentito ringraziamento a loro per aver creato un componente aggiuntivo così bello e utile, ed aver permesso quindi di poter costruirci un'interfaccia adatta allo scopo.

Nota sui file audio di terze parti:

Il tema audio predefinito di questo componente aggiuntivo utilizza suoni provenienti da più fonti. Eccone un breve riassunto: - Unspoken 3D Audio: un componente aggiuntivo per NVDA - TWBlue: un client twitter gratuito e open source - Mushy TalkBack: Una sintesi vocale alternativa con suoni migliori.

Licenza

Realizzato con Licenza GNU General Public License. Si veda il file copying per ulteriori informazioni.