Clip Contents Designer
- Autori: Noelia, Abdel.
Questo componente aggiuntivo viene utilizzato per aggiungere testo negli appunti, operazione utile quando si desidera unire sezioni di testo insieme per poi incollarle in un'unica soluzione. Il contenuto degli appunti può anche essere cancellato e visualizzato in Modalità Navigazione.
Comandi da tastiera
- NVDA + Windows + C: Aggiunge agli appunti il testo selezionato, o i caratteri braille unicode che rappresentano oggetti MathMl, o la stringa che è stata contrassegnata con il cursore di controllo (comandi NVDA+f9 ed NVDA+f10).
- NVDA + Windows + x: Cancella il contenuto degli appunti.
- Non assegnato: copia o taglia, con possibilità di richiesta di conferma.
- Non assegnato: visualizza il testo presente negli appunti in modalità navigazione in formato html. In alternativa dice se negli appunti è presente contenuto che non è possibile mostrare in modalità navigazione, come file o cartelle copiati da Windows Explorer, o se non è presente testo negli appunti.
- Non assegnato: visualizza il testo presente negli appunti in modalità navigazione come testo semplice. In alternativa dice se negli appunti è presente contenuto che non è possibile mostrare in modalità navigazione, come file o cartelle copiati da Windows Explorer, o se non è presente testo negli appunti.
Impostazioni dell'add-on
Si accede a questa finestra dal menu di NVDA, scegliendo la voce Preferenze e quindi Impostazioni.
Essa contiene i seguenti controlli:
- Digitare il testo da usare come separatore tra i contenuti aggiunti negli appunti: permette di definire un separatore da usare per individuare, nel momento in cui si effettua l'operazione di "incolla", i vari segmenti di testo aggiunti in sequenza agli appunti.
- Aggiungi testo prima degli appunti: è anche possibile scegliere se il testo tagliato o copiato deve essere aggiunto allin testa o in coda agli appunti.
- Seleziona le azioni che richiedono una conferma: si può scegliere, per ogni azione disponibile, se farla eseguire immediatamente o dopo una conferma da parte dell'utente. Le azioni disponibili sono: aggiungi testo, elimina gli appunti, emula copia ed emula taglia.
- Richiedi conferma prima di eseguire le azioni selezionate quando: si può scegliere se le conferme devono essere richieste sempre, solo se c'è del testo negli appunti o se gli appunti non sono vuoti (ossia, ad esempio, se avete copiato un file e non del testo).
- Formato di visualizzazione degli appunti in Modalità Navigazione, come html: se state imparando il linguaggio HTML, potete selezionare "HTML preformattato" oppure HTML semplice, per avere un'idea di come NVDA mostrerebbe il vostro codice HTML in un browser. La differenza tra l'HTML preformattato e quello semplice è che la prima opzione manterrà gli spazi consecutivi e le interruzioni di riga, mentre la seconda li eliminerà. Ad esempio, scrivete qualche tag HTML come h1, h2, li, pre, ecc., Selezionate e copiate quanto scritto negli appunti ed utilizzate clipContentsDesigner per visualizzare il testo in modalità navigazione.
- Numero massimo di caratteri quando il testo degli appunti è visualizzato in modalità navigazione: si noti che l'incremento di questo valore può causare problemi se gli appunti contengono grandi stringhe di testo. Il valore di default è 100000 caratteri.
- Restore defaults.
Note:
- Quando è aperta una finestra di NVDA non verrà richiesta alcuna conferma. In questi casi le azioni verranno eseguite immediatamente.
- Emulate copy and emulate cut commands mean that, when these features are enabled, the add-on will take control of control+c and control+x. This will allow to select if a confirmation should be requested before performing the actions corresponding to these keystrokes.
Changes for 40.0.0
- Added support for Hebrew keyboard.
Changes for 22.0.0
- Added a button to restore defaults in the add-on settings panel.
- The add-on cannot be run in secure mode.
Changes for 17.0
- Compatible with NVDA 2023.1.
Novità nella versione 16.0
- Reqires NVDA 2022.1 or later.
Novità nella versione 15.0
- Il comando per aggiungere testo agli appunti è nuovamente presente nella finestra di dialogo dei gesti di immissione.
- Risolti i gesti da copiare e tagliare con la tastiera persiana, grazie a Mohammadhosein Ghezelsofla.
Novità nella versione 14.0
- Compatibile con NVDA 2021.1.
Novità nella versione 13.0
- Risolto un problema nella grafica della finestra Impostazioni. Grazie a Cyrille Bougot.
- Miglioramenti alla documentazione.
- Aggiunta la categoria Clip Contents Designer nella finestra Gesti e Tasti di Immissione di NVDA, per assegnare tasti personalizzati a tutti i comandi disponibili.
- Risolti problemi che si riscontravano quando si utilizzava l'emulazione copia nei browser con la modalità focus attiva.
- Potete assegnare tasti diversi per visualizzare il contenuto testuale degli appunti come testo puro o come HTML. Le scelte possibili nella finestra Impostazioni per il formato di visualizzazione degli appunti sono state modificate di conseguenza, per riflettere le due opzioni disponibili per l'HTML.
Novità nella versione 12.0
- Risolti problemi che si riscontravano quando si utilizzava la simulazione copia in applicazioni come LibreOffice Writer.
Novità nella versione 11.0
- E' ora possibile agiungere testo selezionato con il cursore di controllo utilizzando comandi standard di NVDA (NVDA+f9 e NVDA+f10). NVDA+windows+f9 non è più utilizzato, per una migliore integrazione con il nuovo comando NVDA+shift+f9.
- Richiede NVDA 2019.3 o versioni successive.
Novità nella versione 10.0
- Risolto un bug nella finestra di dialogo utilizzata per mostrare il testo degli appunti, quando il titolo contiene caratteri non latini.
- Risolto un bug che si verificava quando si utilizzavano le funzioni di simulazione taglia e copia con un layout di tastiera arabo. Questo problema è stato risolto da Abdel, aggiunto come autore.
Novità nella versione 9.0
- Aggiunta la possibilità di visualizzare il testo negli appunti in Modalità Navigazione.
- Aggiunta l'opzione per la richiesta di conferma quando negli appunti è presente contenuto vario, per esempio, se sono presenti file o cartelle.
- Richiede NVDA 2018.4 o versioni successive.
Novità nella versione 8.0
- Le impostazioni del componente aggiuntivo vengono mostrate nella corrispondente categoria della finestra impostazioni di NVDA.
- Richiede NVDA 2018.2 o versioni successive.
- Se necessario, è possibile scaricare l'ultima versione compatibile con NVDA 2017.3.
Novità nella versione 7.0
- Nella finestra per configurare le operazioni di simulazione taglia e simulazione copia durante l'installazione, se si sceglie di no, i comandi per queste operazioni verranno rimossi. In questo modo si possono utilizare control+C e control+x normalmente.
Novità nella versione 6.0
- Added options to choose if available actions should be performed after confirmation.
- Added Emulate copy and Emulate cut commands, which could be assigned from the Input gestures dialog.
- Added a dialog to configure the Emulate copy and Emulate cut functionalities at installation. This allows to add the control+c and control+x commands to copy and cut, and be asked if you want to replace the clipboard contents when pressing these keystrokes.
- Fixed documentation for script_add (Windows+NVDA+c).
Novità nella versione 5.0
- Migliorata la presentazione visiva della finestra di dialogo, in conformità con l'aspetto standard di NVDA.
- Richiede NVDA 2016.4 o superiore.
Novità nella versione 4.0
- Le impostazioni del componente aggiuntivo sono gestite dalla configurazione di NVDA. In questo modo si possono utilizzare i profili di configurazione di NVDA per salvare separatori differenti e non c'è bisogno di copiare le impostazioni ed importarle in caso di reinstallazione.
- Ora è possibile stabilire se il testo aggiunto debba essere accodato o anteposto, attraverso la casella di controllo aggiungi testo prima degli appunti, dalla finestra di dialogo impostazioni ClipContents Designer.
Novità nella versione 3.0
- Se MathPlayer è installato, può essere aggiunta agli appunti una rappresentazione Braille di oggetti MathMl.
- Se non è stato impostato alcun separatore, verrà inserita soltanto una riga vuota tra i segmenti di testo aggiunti agli appunti.
- Può essere assegnato un tasto caldo per aprire la finestra impostazioni di Clip Contents Designer.
- Aggiunta una casella di controllo nella finestra di dialogo, per selezionare se il separatore debba essere copiato per poi essere importato in caso di nuova installazione del componente aggiuntivo.
Novità nella versione 2.0
- Possono essere usati caratteri Hindi come separatori per il testo aggiunto aglu appunti.
Novità nella versione 1.0
- Versione iniziale.