Debug Helper

Lo scopo di questo addon è quello di semplificare il processo di debugging in NVDA. Verranno aggiunte nuove funzionalità in base alle richieste degli utenti. Qualsiasi problema o idea può essere segnalata tramite posta elettronica oppure tramite GitHub issues.

Comando principale

  • NVDA + Maiusc + F1: inserisce una linea di marcatura nel log NVDA.

Spiegazioni e utilizzo

Quando si utilizza il comando principale NVDA+Shift+F1, NVDA inserisce una riga simile alla seguente nel log, al livello Info:

-- Mark 1 -- ```

Verrà anche annunciato: "inserito nel log Mark 1!"

Se si preme il tasto nuovamente, si otterrà:

-- Mark 2 -- ```

e la sintesi vocale dirà: "inserito nel log Mark 2!".

Diciamo, ad esempio, che stiate eseguendo una serie di operazioni che producono messaggi di errore lunghi nel log di NVDA. Vorreste postare le parti più importanti del log in una mailing list o nell'NVDA GitHub issue tracker, ma non vorreste leggervi tutto il log per individuare le parti suddette. Utilizzate questo add-on per inserire la prima marcatura, subito prima di compiere la prima operazione che causa il primo errore. Se sapete che qualche altra operazione genererà ulteriori errori o comunque messaggi di interesse, inserite questa marcatura per separare questi errori dai precedenti, o per dire "Ecco cosa stavo facendo al mark 3, dove si sono verificati alcuni errori". Un altro esempio: mentre utilizzate un'applicazione, accade qualcosa che causa un errore (probabilmente sentite il suono di errore di Windows). Vorreste tornare indietro e trovare quell'errore più tardi, ma non volete interrompere il lavoro e salvare il log proprio ora. Utilizzate nuovamente questo add-on per inserire una marcatura nel log. Questa volta la marcatura apparirà dopo gli errori nel log, anziché prima. In entrambi i casi, comunque, le marcature vi aiuteranno a delimitare le parti importanti del vostro log.

Le linee di demarcazione sopra mostrate possono essere facilmente cercate con il comando "trova" in un editor di testi, come Notepad or Notepad++. Inoltre, per default, viene inserita una linea vuota sopra ogni marcatura. E' anche possibile inserire linee vuote dopo la marcatura stessa. Le linee vuote possono essere utili se si sta utilizzando il visualizzatore di log di NVDA o un altro editor di testi e si vogliono utilizzare i tasti freccia per scorrere velocemente il log, per trovare una certa marcatura. E' facile discernere la parola "vuoto" in mezzo a tante altre parole che la sintesi vocale recita quando ci si muove rapidamente attraverso il log. Se vi spostate molto velocemente, potreste aver bisogno di più righe vuote; potete settare questo parametro nelle impostazioni.

Nota: il conteggio delle marcature non viene perso quando i plugins vengono ricaricati (NVDA+Control+F3), ma riparte da 1 se si riavvia NVDA.

Configurazione:

Nella sezione Impostazioni delle preferenze di NVDA, troverete la categoria "Debug Helper". Nella relativa finestra potete modificare il numero di linee vuote inserite prima e dopo ogni linea di marcatura. Il default è una linea prima e zero dopo, ma potete inserire valori da 0 a 10. Nella categoria Strumenti della finestra Gesti e Tasti di Immissione di NVDA, potete sostituire NVDA+Shift+F1 con un'altra combinazione di tasti a vostra scelta.

Changelog

  • Novità nella versione 1.0.2 (28-08-2019)

    • Pulizia del codice e della traduzione.
  • Novità nella versione 1.0.1 (26-08-2019)

    • Correzione di bug minori per (probabilmente) correggere un problema di installazione su alcune versioni di Windows.
  • Novità nella versione 1.0 (22-08-2019)

    • Versione iniziale, che comprende le seguenti caratteristiche:

      • Capacità di generare linee di marcatura numerate nel log (al livello info).
      • Capacità di aggiungere da 0 a 10 linee vuote prima e dopo ogni linea di marcatura.
      • Configurazione attraverso le impostazioni di NVDA.