Emoticons

L'utilizzo di questo componente aggiuntivo consente di leggere la descrizione degli emoticons quando si incontrano caratteri che rappresentano emoticons.

Per esempio: la sequenza ":)" sarà pronunciata "Smiley Sorriso", ed inoltre NVDA potrà riconoscere il nome degli emoji quando presenti nel testo.

È possibile usufruire delle seguenti funzionalità:

Inserire emoticon

A volte un'immagine vale più di mille parole: usa i nuovi emoji per vivacizzare i tuoi messaggi, e per far sapere ai tuoi amici come ti senti.

Se non sai quale carattere usare per il tuo emoticon, il componente aggiuntivo ti da la possibilità di riconoscere e sceglierne uno e copiarlo negli appunti per poi inserirlo in campi di editazione, come per esempio in una chat.

Premere NVDA+I, o dal menu Preferenze -> Gestione emoticon -> Inserire emoticon, per aprire una finestra di dialogo con le emoticon o emoji.

Questa finestra di dialogo consente di scegliere un emoticon e visualizzare le emoticon che ti interessano:

  • Un campo modificabile permette di filtrare la ricerca per l'emoticon desiderato tra le emoticon disponibili.
    • Attraverso dei pulsanti radio è possibile scegliere di visualizzare solo la categoria emoji (alt+E) o visualizzare solo gli emoticon standard (alt+s) oppure visualizzare tutti gli emoticon disponibili (alt+A).
  • Nell'elenco degli emoticons (alt+E) vengono visualizzati rispettivamente: il nome dell'emoticon, il tipo di emoticon (emoticon standard o emoji), ed il corrispondente carattere.
  • Nella lista di emoticon (alt+L), vi sono presenti tre colonne, rispettivamente: il nome dell'emoticon, il tipo di emoticon (standard emoticon o emoji), il carattere corrispondente.

Quando si preme OK, il carattere dell'emoticon scelto verrà copiato negli appunti, pronto per essere incollato.

Personalizza emoticon

Dal menu di NVDA, Preferenze -> Emoticons -> Personalizza Emoticons, è possibile aprire una finestra di dialogo per aggiungere o modificare gli emoticon disponibili.

Questa finestra di dialogo consente di salvare e personalizzare un dizionario di voce con i vostri emoticons.

Con il pulsante "Salva ed esporta dizionario" è possibile salvare il dizionario chiamato emoticons.dic nella cartella di configurazione personale speechDicts.

Impostazioni di attivazione

Dal menu preferenze > Emoticons > Impostazioni di Attivazione, è possibile scegliere se Attivare la lettura di emoticon all'avvio di NVDA. Di default è disabilitato.

È inoltre possibile salvare la configurazione per questa impostazione.

Comandi rapidi:

Di seguito i comandi rapidi disponibili di default: questi comandi possono esser modificati, ed è anche possibile aggiungere comandi rapidi per aprire la finestra Personalizza Emoticons e Impostazioni di Attivazione:

  • NVDA+E: Attiva o disattiva la lettura degli emoticons, legge il nome dell'emoticon al posto dei caratteri usati.
  • NVDA+I: visualizza una finestra di dialogo per selezionare un emoticon che si desidera copiare negli appunti.

Novità nella versione 5.0

  • Aggiunto il supporto per emoji caratteri UNICODE.
  • Aggiunto un campo di ricerca con filtro e i pulsanti radio per scegliere quali emoticon visualizzare.
  • Viene usato il metodo guiHelper nelle finestre Inserisci Emoticon e Impostazioni di Attivazione, il componente aggiuntivo richiede NVDA 2016.4 o versioni successive.

Changes for 4.0

  • If the Insert smiley dialog is opened when another settings dialog is active, NVDA will show the corresponding error message.

Changes for 3.0

  • In the Customize emoticons dialog, it is now possible to specify that a pattern should only match if it is a whole word, according to speech dictionaries of NVDA 2014.4.

Cambiamenti per la 2.0

  • L'aiuto del componente aggiuntivo è disponibile dal menu gestore componenti aggiuntivi.

Cambiamenti per 1.1

  • Rimosse emoticons duplicate
  • Aggiunte alcune faccine

Cambiamenti per 1.0

  • Versione iniziale