Enhanced Annotations
- Authors: George Kerscher, Noelia Ruiz Martínez
Nel DAISY Consortium, vengono sviluppate le migliori pratiche per editori e autori per fornire descrizioni estese (lunghe).
Le best practice utilizzano l'elemento HTML details che segue l'immagine o un collegamento a un altro file che contiene la descrizione estesa.
In entrambe i casi, l'utente dovrebbe spostarsi ai dettagli o al collegamento e attivarlo.
Avere una sequenza di tasti per spostare il focus sui dettagli o il collegamento è l'ideale.
Le nostre best practice raccomandano che i dettagli o il link seguano immediatamente l'immagine e che, se si segue il link, venga fornito un link di ritorno alla posizione esatta. Ciò garantisce che l'utente non si perda.
Tuttavia è probabile che gli autori in generale andranno a collocare la descrizione estesa (lunga) quasi ovunque. In questi casi, l'utente potrebbe voler tornare all'immagine e quindi da qui la necessità di un modo per tornare all'immagine originale.
Questo componente aggiuntivo fornisce entrambe le funzionalità, a supporto di questo problema aperto nel repository di NVDA.
Comandi
- NVDA+alt+d: sposta il cursore sull'elemento identificato con aria-details.
- NVDA+alt+shift+d: moves the cursor to the original element, for example, an image with furter details like a long description. If NVDA+alt+d has been pressed several times to move to related annotations, it'll be possible to go back to each origin.
I comandi di cui sopra possono essere modificati dal menu di NVDA, sottomenu Preferenze, finestra di dialogo Gesti e tasti di immissione, categoria Modalità navigazione.
Changes for 2.0
- Added ability to move back through multiple annotation origins.
- Requires NVDA 2023.1 or later.