Enhanced Aria
- Autore: Jose Manuel Delicado
- Add-on non più necessario. NVDA 2019.3 e le versioni successive sono in grado di leggere gli articoli nelle pagine web
- Compatibilità con NVDA: dalla versione 2017.4 alla 2019.2
- Scarica la versione stabile
Questo componente aggiuntivo consente di personalizzare quali punti di riferimento ARIA NVDA debba annunciare quando si naviga in Internet.
Le sue funzioni sono molto semplici. Una volta installato, aprire il browser e navigare come al solito. I landmark ARIA di default mostrati in Google Chrome e Firefox verranno mostrate anche in Internet Explorer; sarà pertanto possibile passare da una all'altra come sempre con i tasti di navigazione veloce, e usare NVDA-f7 per visualizzarle tutte in un elenco. Per maggiori informazioni su queste funzioni native di NVDA consultare il manuale dell'utente.
Il componente aggiunge un nuovo tipo di punto di riferimento, non incluso in NVDA, chiamato Articolo, (abbreviato in braille art).
La finestra di configurazione
Puoi attivare o disattivare i punti di riferimento andando nel menu di NVDA -> preferenze-> Enhanced Aria Settings, o dalle impostazioni di NVDA nella relativa categoria. Nella finestra esiste una casella di controllo per ciascun punto di riferimento. Se si disattiva uno di questi, non sarà possibile utilizzare il tasto "D" per raggiungerlo quando si naviga in una pagina web e NVDA non lo leggerà più come tale.
Informazioni di contatto
Questo componente è stato sviluppato da Jose Manuel Delicado. Per contatti è possibile inviare un'email a jmdaweb@hotmail.com, o aprire una segnalazione su GitHub su https://github.com/jmdaweb/enhancedAria
Cambiamenti
Versione 2.8
- Traduzioni nuove e aggiornate
- Aggiunti i flag di compatibilità di NVDA.
Versione 2.7
- Aggiunta la compatibilità con le recenti versioni di NVDA.
- Traduzioni nuove e aggiornate
Versione 2.6
- Aggiunta la compatibilità con le recenti versioni di NVDA. Questa versione è compatibile solo con NVDA 2017.4 o superiori.
- Traduzioni nuove e aggiornate
- Ora, la configurazione viene automaticamente applicata dopo aver cambiato i profili NVDA e ripristinato le impostazioni predefinite di fabbrica.
Versione 2.5
- Aggiunta la compatibilità con le recenti versioni di NVDA.
Versione 2.4
- Ora, le impostazioni vengono rimosse solo quando viene disinstallato il componente aggiuntivo. La configurazione non viene più ripristinata durante l'aggiornamento.
- Traduzioni nuove e aggiornate
Versione 2.3
- Aggiunta la compatibilità con le recenti versioni di NVDA.
- Nuove traduzioni.
Versione 2.2
- Corretto un errore critico che si verificava quando veniva utilizzato un display Braille e la lettura del ruolo "articolo" era attivata.
Versione 2.1
- Miglioramenti alla stabilità
Versione 2.0
- Aggiunto il supporto per la finestra impostazioni multiCategoria, disponibile da NVDA 2018.2 e successive
- Aggiunta compatibilità con Python 3
- Viene ora usato il modulo guiHelper per creare l'interfaccia utente del componente
Versione 1.3
- Aggiunte specifiche configobj per le impostazioni del componente
Versione 1.2
- Corretti bug vari
Versione 1.1
- Corretti bug che impedivano l'apertura della finestra impostazioni dell'addon, dopo che la configurazione di NVDA è stata ripristinata