Lambda componente aggiuntivo per NVDA

Questo componente aggiuntivo permette di utilizzare il software LAMBDA con NVDA. Deriva da un lavoro precedente di Peter Lecky della Comenius University ed è stato studiato e realizzato per rendere l'accesso all'ambiente LAMBDA il più semplice e simile a ciò che già avviene con altri screen reader. LAMBDA (Linear Access to Mathematic for Braille Device and Audio-synthesis) è un programma che aiuta i non vedenti a leggere e scrivere matematica utilizzando un display braille, o una sintesi vocale, o entrambi contemporaneamente. LAMBDA è il risultato di un progetto dell'Unione Europea. Per maggiori informazioni sul software LAMBDA consultare: https://www.lambdaproject.org/. L'attuale versione del componente aggiuntivo dispone di tabelle braille adattate per l'uso con Lambda sia per l'Italiano che per lo Spagnolo. La traduzione delll'addon è disponibile in svariate lingue grazie al team di traduzione internazionale. Se non sei un utente italiano e vorresti includere il porting della tua tabella braille nel progetto, contatta l'autore (vedi sotto), oppure iscriviti alla mailing list del progetto.

Nota: Si precisa che lo sviluppo di questo componente aggiuntivo è avvenuto in maniera volontaria e del tutto indipendente dall'azienda rivenditore del prodotto LAMBDA, con la quale l'autore non intrattiene alcun rapporto di lavoro e/o di collaborazione. Per richieste in merito al prodotto si invita pertanto a contattare il servizio di supporto tecnico messo a disposizione dal fornitore del prodotto. Per ulteriori informazioni sull'addon, richieste o altro è possibile contattare l'autore tramite email o inviando una "issue" su GitHub.

Repository Github ufficiale:

Caratteristiche principali:

Accesso tramite sintesi vocale:

  • Vocalizza correttamente le finestre di dialogo ed i menù;
  • Vocalizza le formule matematiche utilizzando il sistema di processamento di testi di LAMBDA, quindi legge correttamente ed in modo naturale il testo matematico (ad esempio "radice 3 di 3x più 24, fine radice");
  • permette di leggere per carattere, parola, riga, o con il leggi-tutto;
  • Vocalizza correttamente la selezione dei blocchi, usando ctrl-b o shift-ctrl-b;
  • Vocalizza correttamente gli spostamenti all'interno del testo utilizzando i principali tasti standard di Windows e quelli specifici di LAMBDA;
  • Vocalizza sia in maniera compatta che estesa, funzione modificabile dal menu strumenti di Lambda;
  • Vocalizza le finestre di esplorazione struttura, la calcolatrice e la finestra di esplorazione delle matrici;
  • Il riscontro in scrittura avviene usando il sistema di processamento testi di LAMBDA, di modo da annunciare correttamente i simboli e i marcatori.

Supporto Braille:

  • Il componente aggiuntivo si installa (all'interno della cartella profilo utente di NVDA) ed inseguito attiva una tabella braille personalizzata. Tale tabella può essere diversa in base alla lingua. Le tabelle personalizzate sono state adattate da quelle presenti nel plugin Lambda per Jaws, (file jbt). Quindi i simboli e i marcatori sono stati rappresentati servendosi degli stessi punti braille;
  • Crea e configura un profilo applicativo apposito (in questo modo la tabella braille speciale per LAMBDA sarà attivata solo su questo software e non su altri);
  • Le finestre di dialogo e i menu vengono mostrati in braille in maniera appropriata;
  • Il contenuto dell'editor è correttamente riportato in braille e l'utente si può muovere servendosi dei tasti di scorrimento o dei cursor routing;
  • A partire dalla versione 1.1.0, è presente una doppia modalità per il braille: "Flat Mode" e non "Flat Mode" (modalità in linea attiva/disattiva). Quando "Flat Mode" è attivata, NVDA userà l'intercettatore grafico per determinare cosa è presente a schermo e la posizione del cursore. Questo è utile per poter spaziare con il braille anche in aree "bianche", dove non è presente testo. Con la modalità "Flat Mode" disattivata, si avrà maggior potenza nell'elaborazione del testo, in quanto NVDA utilizzerà le funzioni messe a disposizione dal sistema operativo Windows per determinare la presenza di testo. Di contro però, non sarà possibile esplorare in braille aree bianche, prive di alcun testo.

Di default la modalità "Flat Mode" è attiva. Per attivarla o disattivarla usare il comando NVDA+SHIFT+F.

Si consiglia caldamente di disattivare la "Flat Mode" qualora si sia cambiato il valore dei DPI dello schermo (da 100% ad un ingrandimento maggiore).

  • La struttura delle finestre di dialogo è più lineare: rimosse informazioni ripetute;
  • Marca in braille in modo corretto quando il testo viene selezionato.

Prima di iniziare ad utilizzare questo componente aggiuntivo.

L'addon provvede alla creazione automatica di un nuovo profilo di NVDA chiamato "lambda" associato all'applicazione "lambda.exe". Questa operazione viene effettuata automaticamente all'avvio dell'applicativo Lambda. In particolare vengono correttamente impostate le preferenze relative alla tabella braille, al tracciamento del cursore ed alla modalità flat del braille.

Se è già presente un profilo chiamato "lambda", l'addon non lo sovrascriverà e si dovrà provvedere manualmente alla configurazione.

Per rendere il compito più facile, se si desidera preservare alcune delle impostazioni del precedente profilo, è possibile utilizzare la funzionalità di "Ripristino guidato impostazioni di LAMBDA". Il comando rapido per questo comando è NVDA+alt+r (quando la finestra di Lambda è attiva).

Una soluzione più semplice è quella di cancellare il precedente profilo chiamato "lambda" accedendo al menù di NVDA, quindi andando in "Gestione profili".

Nella finestra Configurazione profili, si potrà individuare ed eliminare il profilo di "lambda". Il profilo verrà ricreato la prossima volta l'applicazione Lambda verrà riavviata.

La rimozione del profilo può essere utile anche nel caso di problemi legati alla configurazione di NVDA con LAMBDA; ad esempio nel caso in cui la tabella braille non sembra corrispondere con quella impostata, è più rapido eliminare il profilo piuttosto che cercare di risolvere a mano, tanto il profilo verrà subito ricreato al riavvio dell'applicazione.

Ad ogni avvio dell'applicazione Lambda, questo componente aggiuntivo controlla se un profilo chiamato "lambda" esiste. Se non esiste, procede alla sua creazione automatica secondo questo formato:

nome file : userData\profiles\lambda.ini :

[braille]
    readByParagraph = False
    tetherTo = focus
    translationTable = •percorso-della-cartella-brailleTable-del-componente-aggiuntivo : \Nometabella

Dove :

  • percorso-della-cartella-brailleTable-del-componente-aggiuntivo : è il percorso assoluto della directory dell'addon a cui segue "\brailleTables"
    • nomeTabella : dipende dalla lingua di NVDA.

Comandi rapidi da tastiera per il componente:

    • NVDA+Shift+f: Abilita o disabilita la modalità braille flat;
    • NVDA+alt+r: Apre la finestra di dialogo "Ripristino guidato impostazioni di LAMBDA";
    • NVDA+d: Duplica la riga su cui è posizionato il cursore (usare questa combinazione di tasti invece di control+d).

Problemi noti:

Per risolvere un problema presente in LAMBDA, l'add-on contiene una miglior gestione della vocalizzazione degli spazi vuoti. Questa strategia di lettura può non funzionare correttamente nei seguenti casi:

  • Se vengono inserite nel testo parole come "space", "spazio" "Espacio" ecc, queste vengono lette da NVDA come "spazio" (tradotto in Italiano) anche se sono scritti in altre lingue.
  • Normalmente le righe vuote non vengono lette da LAMBDA. Ora verrà detto "spazio": ciò può indicare che la riga è vuota, che nella riga è presente uno spazio o che vi sia effettivamente scritto "spazio".

Suggerimenti utili

Questo è un insieme di consigli che aiuterà ad utilizzare il componente in maniera più efficiente.

  • Lettura carattere per carattere: Quando si manipolano formule matematiche, è desiderabile fare in modo che NVDA pronunci i caratteri quando vengono digitati. Per fare questo è possibile procedere in diversi modi: anzitutto assicurarsi che la finestra di Lambda (o una finestra del programma come la visualizzazione a 6 punti) sia attiva; premere NVDA+2 (non del tastierino) oppure attivare il menù di NVDA>Preferenze>Impostazioni tastiera, attivare la casella di controllo "Leggi i caratteri digitati". Infine assicurarsi di avere abilitato il pulsante radio "Jaws/virgo" e la casella di controllo "Echo" di LAMBDA aprendo il menù del programma Opzioni>Impostazioni Voce. In questo modo LAMBDA processerà correttamente i caratteri inseriti. Niente paura: queste impostazioni rimarranno attive soltanto quando viene usato il programma Lambda. Se un altro programma viene attivato le impostazioni di lettura ritorneranno quelle precedenti.

Addon mailing list:

Per segnalare bug, suggerimenti o se si desidera contribuire è possibile iscriversi al gruppo relativo a questo componente aggiuntivo (in inglese). È possibile iscriversi dal sito internet: https://groups.io/g/lambda-nvda.

Novità

Sotto si trova un'elenco dei cambiamenti apportati in diverse versioni di questo componente aggiuntivo. Vicino al numero della versione, tra parentesi, si trova lo stato di sviluppo. L'attuale versione di sviluppo non è inclusa, giacché potrebbe avere cambiamenti fino a quando non è segnata come stabile o revocata a ricevere lo stato della versione candidata.

Versione 1.3.0 (stabile)

  • Supporto per le versioni nuove di NVDA (Supporto per Python 3)
  • Risolto un problema in virtù del quale la pressione del comando di duplicazione linea NVDA+d su una riga vuota causava l'esecuzione dell'operazione "incolla". Ora, quando si preme NVDA+d e ci si trova su una riga vuota, compare una nuova riga vuota come ci si aspetta.

Versione 1.2.2 (stabile)

  • Migliorata la compatibilità con WX Python versione 4 (introdotta in NVDA 2018.3). gli avvisi riguardo wx.NewId() non verranno più visualizzati nel debug log.
  • Introdotto il modulo guiHelper per una migliore visualizzazione delle finestre di dialogo.
  • Nuove lingue. Traduzioni aggiornate.

Versione 1.2.1a (stabile)

Questo aggiornamento è da considerarsi a tutti gli effetti una versione con supporto a lungo termine. Significa che, almeno fino a giugno 2018, non saranno più rilasciate versioni stabili come questa. Facciamo questo per fornire agli studenti il massimo della stabilità e per evitare il maggior numero di problemi durante l'anno accademico.

  • Nuove lingue. Traduzioni aggiornate.

Versione 1.2.1 (stabile)

  • Aggiunta la compatibilità con la modalità in cui NVDA gestisce il braille a partire dalla versione 2017.3. Viene comunque mantenuta la retrocompatibilità con le versioni precedenti.
  • risolti molti problemi sul braille.

Versione 1.2.0 (sviluppo)

Questa versione non è stata pubblicata come stabile, giacché la versione 1.2.1 risolve numerosi problemi.

  • Aggiunte nuove traduzioni ed aggiornate quelle esistenti.

Versione 1.1.8 (stabile)

  • Versione stabile iniziale.