Tony's enhancements

  • Autore: Tony Malykh
  • Scarica la versione stabile
  • Compatibilità NVDA: versione 2019.3 o successive

Questo add-on contiene una serie di piccole migliorie allo screen reader NVDA, futte troppo piccole per meritare un add-on separato.

Questo add-on è compatibile solo con NVDA versione 2019.3 o superiore.

Comandi avanzati per la navigazione nelle tabelle

  • Control+Alt+Home/End - salta alla prima/ultima colonna nella tabella.
  • Control+Alt+Pagina su/Pagina giù - salta alla prima/ultima riga nella tabella.
  • NVDA+Control+cifra - salta alla prima/seconda/terza/.../decima colonna nella tabella.
  • NVDA+Alt+cifra - salta alla prima/seconda/terza/.../decima riga nella tabella.
  • NVDA+Shift+Freccia giù - legge la colonna corrente della tabella a partire dalla cella selezionata.

Combinazioni di tasti dinamiche

Potete definire alcune combinazioni di tasti come dinamiche. Dopo aver inserito questi tasti, NVDA monitorerà gli aggiornamenti della finestra al momento focalizzata e, se la pressione di uno di essi dà luogo allo spostamento del cursore su un'altra linea, NVDA leggerà tale linea automaticamente. Per esempio, dovrebbero essere definite come dinamiche alcune combinazioni di tasti negli editor di testi, come salta al segnalibro o salta a un'altra riga, e i tasti di debugging, come step into/step over.

Il formato della tabella dei tasti dinamici è semplice: ogni riga contiene una regola nel seguente formato:


appName keystroke

dove appName è il nome dell'applicazione dove questa combinazione di tasti è definita dinamica (* la definisce dinamica in tutte le applicazioni), e keystroke è una combinazione di tasti nel formato di NVDA, per esempio `control+alt+shift+pagedown)

Output dalla console in tempo reale

Questa opzione è disattivata per default e deve essere attivata nelle impostazioni.

Essa fa leggere a NVDA le righe nuove appena appaiono nell'output della console, invece di accodare i messaggi della sintesi.

C'è anche un'opzione per emettere un beep quando si aggiorna la riga di comando - questa vi dovrebbe dare un'idea migliore sul momento in cui nella console sono stampate nuove linee.

Beep quando NVDA è occupato

Attivate questa opzione affinché NVDA emetta un suono quando è occupato. Il fatto che NVDA sia occupato non è necessariamente un problema, ma piuttosto è un segnale all'utente che qualche comando di NVDA non sarà processato immediatamente.

Volume di NVDA

  • NVDA+Control+Pagina su/Pagina giù - modifica il volume di NVDA.

Questa opzione controlla il volume della voce e di tutti gli altri suoni prodotti da NVDA. Il vantaggio di questa opzione, confrontato con la modifica del volume di una sintesi vocale, è che influisce sul volume di tutti i beep proporzionalmente.

Bloccare il doppio tasto insert

In NVDA, la doppia pressione del tasto insert in una linea passa tra il modo inserimento e quello sostituzione nelle applicazioni. Ad ogni modo, qualche volta essa avviene accidentalmente e si attiva il modo sostituzione. Poiché questa è una combinazione di tasti speciale, non può essere disattivata nelle impostazioni. Questo add-on fornisce un modo per bloccare questo tasto rapido. Quando la doppia pressione del tasto insert è bloccata, il modo inserimento può essere ancora attivato/disattivato premendo NVDA+F2 e poi Insert.

Questa opzione è disattivata per default e deve essere attivata nelle impostazioni.