ToolbarsExplorer
- Autore: Alberto Buffolino
- Scarica la versione stabile
- Scarica la versione in sviluppo
Questo componente aggiuntivo rende più semplice l'utilizzo delle barre degli strumenti nelle applicazioni, fornendo un modello di esplorazione derivato dalla navigazione ad oggetti, con comandi semplificati.
Comandi
- Alt+tasto applicazioni: entra in modalità esplorazione barre strumenti
(è possibile rimappare la combinazione attraverso la gestione gesti e tasti d'immissione di NVDA, categoria Navigazione oggetti).
Durante la modalità esplorazione barre strumenti, sono attivi i seguenti tasti:
- Freccia sinistra/destra: si sposta alla barra strumenti precedente/successiva;
- Freccia su/giù: scorre su/giù gli elementi nella barra strumenti attuale;
- Invio: attiva la barra strumenti o un suo elemento;
- Barra spaziatrice: simula il click del tasto sinistro del mouse sulla barra strumenti o su un suo elemento;
- Tasto applicazioni/shift+F10: simula il click del tasto destro del mouse sulla barra strumenti o su un suo elemento;
- Esc: esce dalla modalità esplorazione barra strumenti.
In aggiunta, è possibile eseguire azioni sulle barre strumenti o sui loro elementi utilizzando un qualsiasi comando fornito da NVDA, esattamente come quando ci si muove sugli oggetti con la navigazione oggetti standard.
Note
La modalità esplorazione termina esplicitamente premendo esc, e implicitamente:
- eseguendo un'azione sulla barra strumenti o su un suo elemento (con barra spaziatrice, tasto applicazioni/shift+F10, invio);
- eseguendo un comando che si sposta al di fuori degli oggetti della barra strumenti attuale (alt, windows, tab, NVDA+F1, comandi di navigazione oggetti, etc).
Altri comandi non contenenti alt, windows o esc (come h, 1, shift, shift+h, control+z) semplicemente non producono alcun effetto.
Suggerimenti
- Il componente aggiuntivo potrebbe inizialmente non funzionare nelle applicazioni Mozilla dopo l'installazione/aggiornamento del componente stesso; per favore, riavviare NVDA e le applicazioni Mozilla per risolvere;
- In LibreOffice, la miglior configurazione è probabilmente quella di default o a barra strumenti singola, da impostare nel menu visualizza/interfaccia utente.